Trani / Castel del Monte
La scoperta di Trani inizia dall’incantevole Cattedrale di San Nicola Pellegrino, tesoro romanico sospeso sul mare, insolitamente alta rispetto agli altri edifici religiosi della regione, dal ricco interno decorato, con le due cripte di San Nicola e di Santa Maria e l’ipogeo di San Leucio.
A pochi passi dalla Cattedrale, spicca il Castello Svevo, imponente fortino voluto da Federico II, mentre alle spalle del porto si snodano i vicoletti del quartiere ebraico della Giudecca, tra antiche sinagoghe e botteghe artigianali. Poco lontano, si trova la Villa Comunale, rilassante giardino pubblico sul mare, mentre è a circa un miglio dall’abitato, il Monastero di Santa Maria Colonna.
Racchiuso tra il molo di Santa Lucia e quello di Sant’Antonio, cuore della movida notturna e centro pulsante del paese è l’elegante porto sull’Adriatico, dove comprare il pesce fresco o gustare un calice di ottimo Moscato in riva al mare.
Somiglia a una corona di pietra poggiata sulla sommità di una collina: Castel del Monte è castello medievale avvolto nel mistero.
Culmine del percorso federiciano, costruito da Federico II intorno al 1240 e inserito dall’UNESCO nella World Heritage List nel 1996, Castel del Monte è un esempio di geniale architettura medievale, che segue un estremo rigore geometrico-matematico.
La sua pianta è ottagonale e il numero otto ricorre in maniera quasi ossessiva: otto sono le sale del piano terra e del primo piano e otto le torri monumentali, ovviamente a pianta ottagonale, disposte su ognuno degli otto spigoli.
Si ritiene che nel cortile interno fosse presente una vasca anch’essa ottagonale.
La simbologia degli elementi presenti e le luci e ombre particolari che si proiettano in determinati periodi dell’anno, specie durante l’equinozio e il solstizio, contribuiscono a rendere questa fortezza un posto unico, pieno di fascino e mistero.