l Team Building Artistico è un modo per mettere al centro ciascun individuo che, con il suo fondamentale ed indelebile contributo, sarà materialmente parte del gruppo nella creazione di un’opera collettiva concreta.
La storia del team building: nascita e curiosità
Per Team Building si intende proprio il processo di trasformazione di un gruppo di singoli individui in un team coeso, organizzato per lavorare insieme in maniera interdipendente e cooperativa.
Il team building nasce ufficialmente nel 1941 con Kurt Hahn, un pedagogo che, fuggendo dalle persecuzioni antisemite, si trasferisce in Galles.
Qui, Kurt fonda Aderdovevy insieme all’inglese Lawrence Holt, la prima vera scuola di formazione esperienziale.
Il team building manageriale e aziendale che conosciamo oggi nelle realtà internazionali sono la diretta evoluzione della metodologia educativa di Aderdovevy.
Infatti, proprio grazie alla sua originalità e alla qualità dei risultati ottenuti, la formazione esperienziale si è diffusa con estrema rapidità già negli anni ’50 negli Stati Uniti, arrivando quasi 30 anni dopo in Europa e solo negli anni ’90 in Italia.
L’Arte e la creatività per migliorarsi insieme
Le attività artistiche di team building servano a stimolare la creatività e l’originalità dei partecipanti.
Possono essere attività legate al active panting, alla creazione di un opera o attività teatrali, dove si mette in moto una vera e propria macchina organizzativa: dalla regia, alla preparazione delle scenografie e dei costumi, le luci ecc.
Solitamente queste attività sono fra le più divertenti e possono favorire moltissimo la coesione del team. Questo perché implicano un grosso lavoro di squadra per realizzare un progetto comune.
Come nel caso dei team building a scopo sociale, le attività creative costruiscono qualcosa che resta; non si tratta di attività in cui il lavoro di squadra serve a risolvere un problema, ma a costruire un progetto.
Perché il team building funziona così tanto?
Attraverso l’arte, i partecipanti esplorano e danno forma alle proprie emozioni, favorendo una maggiore consapevolezza e comprensione di sé.
Rilassamento E Riduzione Dello Stress
L’immersione in attività creative funge da antidoto allo stress e alla frenesia della vita moderna, offrendo un momento di calma e concentrazione.
Tutto ciò permette di andare incontro ai bisogni e alle richieste dei clienti in maniera consapevole e di raggiungere con successo i propri propositi e obiettivi.