Sport e latticini
Il binomio sport e alimentazione è ormai all’ordine del giorno e l’alimentazione di chi pratica sport necessita di attenzioni particolari.
Spesso i latticini vengono definiti “nemici” della dieta,
ma in realtà se consumati nella giusta misura (come ogni alimento d’altronde) i latticini sono un alimento molto importante che dovrebbe essere sempre presente nell’alimentazione degli sportivi.
I benefici dei latticini nello sport
Favoriscono il sonno. Le caseine hanno un elevato contenuto di triptofano, un amminoacido che favorisce il sonno. Per questa ragione, mangiare uno yogurt greco con fiocchi d’avena, oppure pane e marmellata con della ricotta fresca, potrebbe agevolare la qualità del sonno e favorire il recupero per chi pratica sport.
Sono ricchi di proteine. Agli sportivi è consigliato assumere 30-40 grammi di proteine ogni 3-4 ore, per massimizzare la crescita muscolare e il recupero post allenamento. Infatti, la caseina (la proteina del latte) è la più a lento rilascio e, soprattutto nel caso di assunzione serale, può andare a compensare anche il “buco” amminoacido dovuto al digiuno notturno.
Favoriscono l’ipertrofia muscolare. Grazie al loro contenuto di leucina, contribuiscono alla crescita muscolare.
Migliorano l’idratazione. Il latte ha un altissimo potere idratante, il maggiore di qualsiasi altra bevanda.
Inoltre, i latticini nella dieta rappresentano una fonte particolarmente importante di proteine dall’elevato valore biologico, ricche di calcio, vitamina B12, vitamina D e zinco, soprattutto per gli atleti latto-ovo-vegetariani che altrimenti ne sarebbero carenti.